La "new entry" di quest'anno nel mio piccolo orto biologico è il peperoncino tondo piccante. Ho messo solo poche piantine essendo la prima volta.
Con 4 piantine ho ottenuto ca. 10-12 peperoncini a settimana (luglio e agosto). Giusto quanto basta per fare ogni volta un barattolo di peperoncini ripieni, gustosissimi e facili da preparare!
Vista la buona riuscita, il prossimo anno ne pianterò di più.
INGREDIENTI per 1 barattolo:
- 10 peperoncini tondi piccanti
- 1 scatoletta di tonno sott'olio (80 gr)
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 4 acciughe
- aceto di vino bianco
- acqua
- olio
PROCEDIMENTO:
1. tagliate la parte superiore con il picciolo e scavate la parte interna eliminando tutti i semini.
2. dopo averli sciacquati, metteteli in una pentola piena d'acqua e aceto in parti uguali, portate a bollore e quindi lasciate cuocere per ca.5 minuti.
3. con un mixer mescolate il tonno (dopo averlo scolato), le acciughe e i capperi.
4. riempite i peperoncini, guarniteli con un cappero e inseriteli nel barattolo precedentemente sterilizzato, terminando colmando il barattolo con l'olio. Attendete che l'olio venga assorbito ed eventualmente aggiungetene altro.
5. chiudete il barattolo con un coperchietto nuovo, senza stringere troppo, quindi mettete il barattolo in una pentola piena d'acqua (il barattolo deve essere sommerso), portate a bollore quindi lasciate a bollire per 15 minuti. Lasciate il barattolo a raffreddare nella sua acqua in modo da farlo andare sottovuoto (si sentirà il caratteristico "clack" del coperchietto).
VARIANTI: non frullate gli ingredienti del ripieno ma inseriteli singolarmente nel peperoncino. Per chi ama i sapori forti!
Ideale per chi cerca una vacanza tutta spiaggia e relax o per chi desidera visitare Venezia e immergersi nella sua unicità fatta di arte e storia.
Iscriviti a:
Post (Atom)