Recentemente ho provato due diversi metodi per trasferire delle foto su supporti in legno. Ne vengono fuori dei simpatici quadretti effetto vintage che possono essere utilizzati per arredare la propria casa oppure per fare dei regali originali e personalizzati.
Metodo 1: con il ferro da stiro
Funziona solo con foto stampate con una stampante laser. L'inchiostro viene impresso a caldo sul foglio e si può ri-trasferire scaldandolo appunto con il calore del ferro da stiro.
Non utilizzate foto stampate su carta fotografica, ma su carta normale.
Il risultato della mia prova non è stato molto soddisfacente. Deve esserci molto inchiostro sulla stampa altrimenti si ottiene un effetto mooolto slavato.
Metodo 2: con la colla
Mescolando un po' di colla vinilica (la classica Vinavil) con un pò d'acqua, si ottiene una pastella da spalmare abbondantemente sul supporto in legno; si fa aderire bene la foto (la parte stampata a contatto con il legno) e poi si spalma sul retro del foglio la rimanente pastella.
Si lascia asciugare (almeno 8 ore). Poi inumidendo la carta si procede a "spellicolare" lo strato superiore del foglio di carta, facendo attenzione a non rimuovere anche l'ultimo strato con l'inchiostro.
Si ottiene una foto nitida che pare proprio stampata.
Ho provato a utilizzare il metodo della colla sulla foto già utilizzata in precedenza con il metodo del ferro da stiro e il risultato non è male, sebbene la "stampa" ottenuta sia visibilmente meno nitida rispetto all'immagine di sinistra, d'altronde manca buona parte dell'inchiostro...
Per finire sarebbe bene stendere una finitura protettiva trasparente ad effetto lucido oppure opaco, a seconda dei gusti.
Questo metodo è molto in voga in America dove viene utilizzato al posto della colla un composto che si chiama Mod Podge. È reperibile tramite Amazon e costa poco più di una decina di Euro. Io non l'ho provata ma dicono che sia straordinario....
Tips & Tricks:
-il legno deve essere liscio, senza asperità. Se serve meglio levigarlo con un pò di carta vetrata a grana fine.
-le immagini vengono riprodotte al rovescio. Tienilo presente nel caso nelle foto ci siano delle scritte!
grazie....molto chiara e analitica....ciao
RispondiEliminama se il legno e già verniciato si ottiene lo stesso il trasferimento di una scritta utilizzando il metodo con la colla vinicola?
RispondiEliminaNon ho mai provato. Secondo me, se la vernice è tipo smalto, no. Se invece e una vernice opaca, in grado di assorbire il colore, forse. Il consiglio è di provare prima su un supporto simile. Fammi sapere!
Elimina