Ideale per chi cerca una vacanza tutta spiaggia e relax o per chi desidera visitare Venezia e immergersi nella sua unicità fatta di arte e storia.

lunedì 6 giugno 2016

Coccinella "arlecchino": insetto utile o dannoso?

Larva di Harmonia Axyridis
detta anche "coccinella arlecchino"
Da un po' di tempo trovavo sugli alberi da frutto e su alcune piantine dell'orto un insetto nero con delle striscie arancioni. Non lo avevo mai visto prima e non sapevo se rientrava tra gli insetti utili o tra quelli da combattere...


Dopo qualche ricerca ho scoperto che si tratta di una larva di coccinella, la Harmonia Axyridis detta anche "coccinella arlecchino", una specie proveniente dall'Asia, importata prima in America e poi in Europa.


Harmonia Axyridis - "coccinella arlecchino"
Harmonia Axyridis detta anche "coccinella arlecchino"

 
Le opinioni che ho trovato sono contrastanti in quanto se da un lato questo tipo di coccinella e' utilissima per la lotta biologica contro gli afidi e le cocciniglie, e' però dannosa per altri versi: danneggia le viti (io ho solo poche piante, quindi per me non e' poi un così grosso problema) e si nutre delle larve delle coccinelle autoctone (anche della coccinella Adalia, che ero intenzionata ad acquistare presso i negozi online - vedi post-, ma che a questo punto non credo mi convenga), fino a sostituirsi completamente a queste ultime.


Involucro pupale della Harmonia Axyridis





Ulteriori informazioni sulla Harmonia Axyridis: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Harmonia_axyridis

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per investimenti effettuati tramite questa promozione.