Ideale per chi cerca una vacanza tutta spiaggia e relax o per chi desidera visitare Venezia e immergersi nella sua unicità fatta di arte e storia.

venerdì 17 giugno 2016

Afidi e formiche nell'orto e nel frutteto: come fare


Gli afidi sono un vero problema per l'orto e il frutteto.
Si manifestano a primavera e sono molto difficili da eliminare.

Infestano soprattutto le mie piantine di peperoni, gli alberi di ciliegie, susine, amoli e regina Claudia. Succhiano la linfa dalle foglie e dai germogli, impedendo la crescita.



Formiche e afidi


Inoltre si può notare un gran via vai di formiche, ghiotte della sostanza zuccherina , la melata, che producono gli afidi.
Le formiche non sarebbero un grosso problema, se solo non costituissero una minaccia per gli insetti predatori degli afidi (le coccinelle, ad es.).





Alcune ditte producono degli insetticidi a base di ingredienti naturali e quindi ammessi nell'agricoltura biologica.


Tra questi troviamo ad esempio della Bayer l'Oliocin (a base di olio minerale) da usare preventivamente sulle uova degli afidi (febbraio/marzo) e il Neemazal (a base di Azadiractina, principio attivo di orgine naturale estratto dall’albero del neem) da usare alla comparsa degli insetti.

Si possono trovare in vendita anche su Amazon: cerca Oliocin   cerca Neemazal


Altrimenti possiamo ricorrere a metodi assolutamente naturali, come il macerato di ortica (vedi post "Macerato d'ortica: cos'è e a cosa serve"), con pazienza e perseveranza si ottengono buoni risultati.

Il sistema che in assoluto preferisco è l'utilizzo degli insetti utili, per esempio le coccinelle!!
Fortunatamente ne ho viste parecchie e di diverse specie, proverò a lasciarle "lavorare" e speriamo che riescano a risolvermi il problema!









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per investimenti effettuati tramite questa promozione.