Ideale per chi cerca una vacanza tutta spiaggia e relax o per chi desidera visitare Venezia e immergersi nella sua unicità fatta di arte e storia.

lunedì 13 giugno 2016

Larve bianche e grassocce nel compost fai-da-te: sono dannose?


Da qualche anno auto-produco la terra per l'orto, il giardino e il terrazzo compostando gli sfalci d'erba, le ramaglie e i tagli dell'orto. Dal momento che la compostiera è all'aperto, fatta con 4 pallet, non introduco i resti della cucina (al massimo ci butto il caffè), perché temo l'arrivo di topi o altro...




larva di Cetonia aurata


Nel prelevare la terra ho trovato un gran numero di larve grassocce e bianche, lunghe ca. 3-4 cm e larghe 1 cm.
Non sapendo cosa fossero, mi limitavo a ributtarle nella compostiera.





Cetonia aurata

Poi, però, a primavera ho notato tantissimi coleotteri verde metallico svolazzare da un fiore all'altro e ho scoperto che in realtà le "mie larve" non sono dannose: si tratta di larve di Cetonia aurata, utilissime allo stato larvale per il compostaggio in quanto si cibano di detriti e svolgono la stessa funzione dei lombrichi.


Cetonia aurata




Da adulte non costituiscono alcun pericolo salvo per i fiori, ma solamente perché sono insetti grossi e nel cibarsi del nettare li rovinano un po'....






Nel compost si può trovare la larva oppure il bozzolo che la larva stessa si costruisce con la terra quando si impupa.






https://youtu.be/xmjeGFir7Ls


Guarda il video della Cetonia aurata appena uscita dal bozzolo!








larva di Maggiolino (Melolontha melolontha)
source Wikipedia
Fate attenzione però! E' molto importante accertarsi che tipo di larva ha colonizzato il nostro compost. Perché il maggiolino, ad esempio, Melolontha melolontha,  allo stato larvale è molto simile alla Cetonia aurata. L'unica vistosa differenza sta nelle zampette, che invece di essere corte e quasi atrofizzate, sono lunghe. E il Maggiolino, invece, rappresenta una minaccia in quanto la larva si nutre di radici e l'adulto dell'apparato fogliare.



Mimela junii
 Questo a lato, ad esempio, all'inizio l'ho scambiato per una Cetonia aurata, invece si tratta di un parente del Maggiolino, e più precisamente la Mimela junii. Un coleottero molto dannoso in quanto da larva si nutre di radici e da adulto di foglie.

Per il momento sto eliminandolo manualmente, è facilmente individuabile sulle foglie delle piante di pomodoro e di peperoncino. Eliminando gli adulti, si impedisce loro di accoppiarsi e depositare le uova nel terreno e se l'infestazione non è grave potrebbe bastare.

Molto utile per l'identificazione degli insetti il sito http://www.lucianabartolini.net/ si trovano tantissime foto degli insetti più disparati nel loro ambiente naturale.

15 commenti:

  1. Stavo proprio cercando risposte sulle larve del compost. Le ho trovate grazie a voi.

    RispondiElimina
  2. IL COMPOST CREATO DALLE CETONIE ZURATE COME Può ESSERE CONSERVATO AL MEGLIO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io svuoto la compostiera 1 volta all'anno e utilizzo gran parte della terra; quella che avanza la metto nei sacchi che ho tenuto da parte quando la terra la compravo nei garden center.

      Elimina
  3. Io ho trovato delle larve simili a quelle descritte in questo post (penso siano proprio di Cetonia Aurata) nella zona in cui stanno le mie tartarughe di terra. È uno spazio ristretto e saranno state una 40ina tra larve e uova. Pensando fossero pericolose per le mie tartarughe le ho eliminate tutte.... Ora che ho letto che sono di Cetonia Aurata un po mi dispiace...

    RispondiElimina
  4. il mio compostore è pieno di signorine con le zampette anteriori pronunciate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hanno le zampe anteriori tanto pronunciate probabilmente appartengono al secondo tipo, larve di maggiolino. Io quelle le trovo smuovendo il terreno in giardino, ma non nella compostiera

      Elimina
  5. Io ne ho un sacco nel terriccio del mio compost, tanto che lo setaccio sempre. A dir il vero ho guardato tante immagini per distinguere tra la cetonia e il maggiolino, ma sono talmente simili che non so ben distinguere e non so se salvare o estinguere. L'ultima volta li ho ributtati nel compost...

    RispondiElimina
  6. I vermi che trovo io hanno le zampette un po' a metà tra le due illustrate qui, non sono né tanto lunghe né così atrofizzate ... 🙄🤔 Che fare????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti può aiutare, le larve di cetonia io le trovo solo nel compost, assieme a lombrichi e altri vermicelli. Mentre le larve di maggiolino le trovo in giardino, scavando la terra. I due tipi sono perfettamente distinguibili, almeno per me.. le prime sono grassoccie e bianchicce con le zampettine corte, mentre le seconde sono più snelle con le zampette più lunghe. Ma forse il luogo dove le trovi potrebbe aiutarti a capire cosa sono. Potrebbero anche essere un'altra specie....

      Elimina
  7. O visto tanti scarafaggi con tante gambine. Ela corrazzasopra è dannosaper il terriccio

    RispondiElimina
  8. Già dall'anno scorso avevo notato tante larve nel compost , come quelle descritte. Cercavo notizie per sapere come comportarmi. Le avevo ributtate nel compost. Grazie a voi ora sono più tranquilla, spero si tratti proprio di "cetonia"

    RispondiElimina
  9. Io pure ne ho trovate una grande quantità nel secchio che uso come compostiera, direi del primo tipo: grassocce e con zampette minuscole! Spero facciano un buon lavoro XD

    RispondiElimina
  10. Ultimamente ho troppe protaetia speciosissima, la piu grossa dei cetonidi,d'estate mi assale la frutta matura, di positivo è che in pochi mesi produce compost, sono gregarie tra loro come le cimici asiatiche

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per investimenti effettuati tramite questa promozione.