Ideale per chi cerca una vacanza tutta spiaggia e relax o per chi desidera visitare Venezia e immergersi nella sua unicità fatta di arte e storia.

giovedì 12 maggio 2016

Come difendere l'orto dalle lumache riciclando le bottiglie di plastica (biodegradabili)


Avere un'orto è bello... ma quanta fatica!

Ogni anno sembrano aumentare i pericoli per le mie piantine.

Le lumache quest'anno sono veramente voraci e soprattutto TANTE! Sarà perché è piovuto tanto, ma a differenza degli anni passati questa volta si sono divorate anche le piantine appena nate dei fagiolini... sigh!

L'anno scorso avevano preso d'assalto le insalate, le piantine di cetriolizucchine e di peperoncino.
Ero partita con metodi biologici (gusci d'uovo e aghi di pino sparsi tutto attorno, per impedire alle lumache di arrivare a tiro), poi per la disperazione sono passata ad un prodotto chimico (che non ha funzionato comunque...). Alla fine ho rinunciato ai cespi di insalata e mi sono accontentata delle piantine sopravvissute.


Quest'anno ho applicato ad ogni piantina una bottiglia (ho usato quelle dell'acqua S.Anna biodegradabili, non dovrebbero rilasciare le sostanze nocive che normalmente vengono rilasciate dalla plastica), tagliata sopra e sotto. La parte superiore l'ho poi tutta tagliuzzata a striscioline.  Vuoi per il peso o per i bordi taglienti, le lumache dovrebbero stare lontane...  Una volta che le piantine saranno cresciute un po' non avranno più bisogno di protezione, ma per il momento...


Per le insalate, invece, mi sono procurata delle asticelle e una rete, per formare un tunnel.  Lo sperimenterò prossimamente...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per investimenti effettuati tramite questa promozione.