Ideale per chi cerca una vacanza tutta spiaggia e relax o per chi desidera visitare Venezia e immergersi nella sua unicità fatta di arte e storia.

mercoledì 28 dicembre 2016

Come allestire la tavola a tema: Natale o Capodanno

Per un pranzo o una cena ben riuscita senz'altro la cosa più importante è preparare pietanze buone e adatte a tutti i commensali; bisogna tenere conto dell'età, di allergie/intolleranze e preferenze.

Ma che male c'è nel prendersi un po' di tempo anche per la presentazione? Per me poi è la parte più divertente!

Per la tavola di Natale (ma può essere d'ispirazione anche per Capodanno) ho utilizzato una striscia di tulle con brillantini dorati larga ca.30 cm, una striscia di panno rossa larga ca.10 cm, 1 centrotavola con rami di pino, agrifoglio e candela, sottobicchieri di panno rosso a forma di fiocco di neve, e le mie creazioni di quest'anno:
segnaposto natalizio

segnaposto realizzati con una pallina rossa dell'albero di Natale: basta riempirla con un po' di sabbia per darle stabilità (io ho usato come base anche dei tappi di bottiglia per maggior sicurezza...)e infilare dei rametti di pino e un rametto con bacche arancioni (raccolti al parco). Fanno proprio atmosfera!

decorazioni di Natale


Per riprendere il tema del Natale, ho piegato i tovaglioli a forma di albero e posizionato in cima una stellina di carta (vedi video tutorial).






E poi anche i piatti possono essere a tema:

piatto natalizio


albero di natale: cavolfiore bianco per l'effetto neve, il cavolo romano per l'albero e il peperone giallo per la stella e le palline.

piatto natalizio
torta salata a forma di stella: per realizzarla servono due dischi di pasta sfoglia rotonda. Sul primo disco stendere il ripieno (a scelta) a 3 cm dal bordo esterno e coprire con il secondo disco. Poi aiutandosi con un piatto di ca. 12-13 cm di circonferenza da posizionare al centro, fare 16 tagli partendo dal bordo esterno del disco di pasta fino al piatto. Ripiegare ogni strisciolina 2 volte su se stessa e poi unirle due a due. fino ad ottenere 8 raggi. Incidere il centro a forma di stella con un coltello e spennellare tutto con il tuorlo. Infornare et voilà!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per investimenti effettuati tramite questa promozione.