Ideale per chi cerca una vacanza tutta spiaggia e relax o per chi desidera visitare Venezia e immergersi nella sua unicità fatta di arte e storia.

lunedì 13 marzo 2017

Ricette gustose: il croccante come lo vuoi tu

Da gustare come snack o da proporre come dolce alla fine del pasto, ma utile anche per reintegrare le energie dopo un'attività fisica intensa.
Il croccante risponde a tutte le aspettative.

È semplice e veloce da preparare, e mentre, in commercio si trova generalmente quello di arachidi o mandorle, facendolo in casa si può usare la frutta secca che più si preferisce.

Io, in genere, preferisco utilizzare un mix di quello che ho in casa, generalmente: pinoli, mandorle pelate, semi di zucca,  di girasole,  di papavero,  di lino e  di sesamo.

Mi piace anche aggiungere delle spezie: zenzero, cannella, peperoncino; a volte anche tutte insieme!




Dosaggio:
- 100 grammi di frutta secca
- 80 grammi di zucchero
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaio di succo di limone
- spezie (facoltativo)

Procedimento:
- tostate leggermente la frutta secca in una padella
- versate in un pentolino l'acqua, il succo di limone e lo zucchero. Fate scaldare su fuoco basso finchè lo zucchero non si scioglie. Quando comincia a caramellare (diventa più denso e ambrato) unite la frutta secca (e le spezie se volete) e continuate a mescolare ancora un pò.
- versate poi il composto su un foglio di carta da forno oliato. Uniformate la superficie aiutandovi con un altro foglio di carta da forno oliato e un mattarello. Per ottenere la classica barretta rettangolare, io fodero una teglia da plumcake con la carta da forno oliata e stendo il composto sul fondo.

Si può conservare in scatole di latta foderate di carta da forno, in luogo asciutto.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per investimenti effettuati tramite questa promozione.