Ideale per chi cerca una vacanza tutta spiaggia e relax o per chi desidera visitare Venezia e immergersi nella sua unicità fatta di arte e storia.

giovedì 28 settembre 2017

Quanto costa restaurare una serra con il fai-da-te?

E' tempo di restaurare la vecchia serra: ormai non si distingue quasi più il colore originario.. troppa ruggine! Per non parlare dei vetri, basta guardarli per farli cadere in mille pezzi!

Prima di tutto occorre staccare i vetri ancora integri; sono attaccati con del vecchio mastice, talmente secco che viene via abbastanza facilmente con l'aiuto di un cacciavite a taglio.

Se volete recuperare i vetri, numerateli mano a mano che li staccate; basterà applicare un pezzetto di adesivo di carta, scrivere il numero e riportarlo su di uno schema preparato in precedenza.


Pulire i vetri è altrettanto facile, basta appoggiarli su una superficie piana, sopra uno straccio, bagnarli con un po' di acqua e con l'aiuto di una spatola rimuovere i residui di mastice.

Dopodiché occorre rimuovere il grosso della ruggine dalla struttura in ferro. Questa è la parte più faticosa, da fare con spazzole metalliche, manuali oppure da applicare al trapano.

Fino a qui il costo è esiguo, a parte forse le spazzole metalliche (si trovano a partire da 1,50-2,00€), il resto dell'attrezzatura di solito l'abbiamo già in casa.

Potrebbe essere necessario riparare qualche punto particolarmente corroso dalla ruggine; per questo serve lo stucco da ferro: io ho utilizzato un prodotto bicomponente della Saratoga - Metal Bond, un barattolo da 125 ml costa ca. 8,00€. 

Attenzione quando mescolate l'attivatore, ne basta qualche goccia; se ne mettete troppo, lo stucco si indurisce subito e potete buttarlo via!!


Dal momento che il fondo era parecchio corroso, ho scelto di applicare dei profili in ferro. Una barra di 2mt alta 4 cm e spessa 20mm costa ca. 7,00€

FERNOVUS
Quando si passa alla fase della riverniciatura si hanno i primi esborsi consistenti.
Io ho optato per una vernice in gel (più facile da stendere perché non gocciola) che si applica direttamente sulla ruggine; il prodotto si chiama Fernovus della Saratoga.
L'ho già usato per ridipingere le ringhiere della terrazza e mi sono trovata bene.
La lattina da 2,5lt costa intorno ai 54,00-56,00€.

La fase successiva prevede la sostituzione della tettoia. Ho scelto lo stesso materiale di prima, l'ondulina trasparente (lastra in vetroresina).  L'ho comprata in internet, un rotolo 3x5 mt è costato 75,00€

Per fissare la tettoia sono state necessarie 100 viti con rondella (nei brico center si trovano quelle specifiche per l'ondulina): ca. 15,00€.


Tenete presente poi, che per smaltire la vecchia tettoia potreste avere dei problemi: il mio comune per esempio considera l'ondulina "rifiuto speciale" da smaltire tramite ditta esterna, non si può portare all'ecocentro né smaltirla tramite il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio...
L'alternativa al chiamare una ditta esterna è quella di ridurre la tettoia in piccoli pezzi, da smaltire poco alla volta assieme al rifiuto secco (suggeritomi dall'addetto all'ecocentro).
Non ho deciso ancora quale delle due soluzioni adottare, per il momento la vecchia tettoia resta in un angolo, ci penserò.

Non rimane che rimettere i vetri. Metà sono riuscita a recuperarli, i rimanenti 35 li ho fatti fare su misura in vetreria:  4,00€ per vetro (spessore 5mm).

Per attaccarli alla struttura in ferro in vetreria mi hanno consigliato di utilizzare il silicone, mentre al brico center mi hanno dato un prodotto della Bostik semplicemente favoloso! Si tratta di una colla sigillante trasparente adatta ad ambienti esterni e resistente alle alte e basse temperature: Polymax Crystal Express - il tubo da 300 g costa sui 13,00€.


SPESE:
Spazzola metallica manuale:    1,50€
Spazzola metallica per trapano:      1,70€
Stucco per metallo:    8,00€
Profilo (2 pz.):   14,00€
Vernice (2 pz.): 108,00€
Ondulina:   75,00€
Viti (100 pz):   15,00€
Vetri (35 pz.): 140,00€
Colla (2 pz.):   26,00€
____________________________ ______
Totale: 389,20€


Sicuramente il fai-da-te conviene. Devo dire però che è un lavoro lungo e faticoso e nonostante l'aiuto ricevuto non so se lo rifarei di nuovo!!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per investimenti effettuati tramite questa promozione.