Ideale per chi cerca una vacanza tutta spiaggia e relax o per chi desidera visitare Venezia e immergersi nella sua unicità fatta di arte e storia.

giovedì 26 gennaio 2017

Come risparmiare e ridurre l'inquinamento domestico e ambientale

Spesso in nome della praticità e dell'apparente convenienza, non teniamo conto degli effetti collaterali causati dai prodotti che utilizziamo per la pulizia del corpo e della casa, effetti nocivi per la nostra salute e per l'ambiente che ci circonda.

Se poi riflettiamo su tutti i soldi che spendiamo per questi prodotti che siamo spinti a comprare dalla pubblicità con la promessa di risultati spettacolari...

Recentemente l'Istituto Superiore della Sanità ha rilasciato un opuscolo intitolato "L'aria della nostra casa, come migliorarla?".

Si, perchè spesso si parla dell'inquinamento ambientale causato dai tanti prodotti chimici usati per le pulizie, ma raramente viene da pensare che gli stessi prodotti rilasciano sostanze chimiche anche nell'aria che respiriamo in casa nostra. E non è sufficiente aerare beni i locali, si deve fare attenzione ai prodotti che utilizziamo, leggendo bene le etichette e sostituirli, laddove possibile, con prodotti più naturali possibili.

Basti pensare che con aceto e bicarbonato si può pulire praticamente tutto. Certo, non avremo casa e biancheria profumata, ma il profumo non è indice di pulizia. Esistono poi gli olii essenziali che all'occorrenza possono essere aggiunti per ottenere la profumazione desiderata.

Oltretutto il risparmio è garantito! Tutti questi prodotti (liquido lavavetri, spray per i vetri della doccia, anti-calcare, detersivo per pavimenti, sgrassatore, pastiglie anti-calcare per lavatrice, brillantante, ammorbidente e chissà quanto altro ancora) possono essere tranquillamente sostituiti dall'aceto!

Come sapone per le mani, per motivi di praticità, viene spesso utilizzato quello liquido con dosatore.
Anche qui, torniamo ad utilizzare le vecchie saponette. Scegliete quelle più naturali possibili, leggete le etichette.
I vantaggi sono tanti: costano meno, durano molto di più e riducono l'inquinamento ambientale (meno contenitori di plastica e sostanze chimiche).

Anche il deodorante può contribuire al risparmio e alla salute nostra e dell'ambiente. Non credo si trovi nei supermercati, ma sicuramente la si può trovare in erboristeria (io l'ho comprata in internet): la pietra di allume. È efficacissima, dura tantissimo, è naturale, non inquina. In più, non macchia i vestiti!

Per la biancheria, sto provando le noci da lavaggio. Sono il frutto di una pianta che cresce in Asia, India e Nepal: la Sapindus Mukorossi. Il guscio contiene saponina, un detergente naturale che sciolto in acqua deterge e sgrassa.
L'uso principale è appunto il lavaggio della biancheria (in genere mezza noce per kilo di biancheria, la quantità però varia in funzione dello sporco, della durezza dell'acqua e della temperatura utilizzata). Dicono che si possono utilizzare anche come detergente per la casa, come sapone per il corpo e come shampoo: devo assolutamente provare!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per investimenti effettuati tramite questa promozione.