Ideale per chi cerca una vacanza tutta spiaggia e relax o per chi desidera visitare Venezia e immergersi nella sua unicità fatta di arte e storia.

domenica 26 febbraio 2017

Profumatori per biancheria fai-da-te: bicarbonato, amido e essenze profumate

Tempo fa avevo acquistato un flaconcino di acqua profumata alla lavanda da aggiungere alla caldaia del ferro da stiro: in teoria avrebbe dovuto "regalarmi" biancheria profumatissima, in pratica è stato una grossa delusione.

Ho pensato di utilizzarla per fare dei "gessetti" profumati: inserendoli dentro dei sacchettini di cotone sono perfetti per profumare armadi e biancheria!


Cosa serve:
75 ml di acqua profumata
(in alternativa 20 gocce di olio essenziale amalgamate nella stessa quantità di acqua)
100 gr di bicarbonato di sodio
50 gr di amido di mais

In una ciotola si versa prima l'acqua profumata, poi il bicarbonato di sodio amalgamandolo bene ed infine l'amido di mais.




Il composto si può versare dentro degli stampini di silicone oppure per chi come me non li ha, si possono utilizzare i gusci delle uova.



Si lascia asciugare bene, almeno 1 settimana e poi si "sgusciano".
Un leggero strato superiore risulterà molto friabile quindi va tolto; rimarremo con dei "gessetti" molto profumati da inserire in sacchettini di cotone per evitare di sporcare in giro con polvere di bicarbonato. I sacchettini potranno essere appesi in armadio oppure riposti nei cassetti.

Guarda come ho fatto io in questo video!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per investimenti effettuati tramite questa promozione.